Statuto e Regolementi

dc2f71a99a75460dc64f0dadc5815f5def734b7e.jpeg

Corpo Bandistico Città di Ispica

logo banda new colore ok2

facebook
youtube
instagram
whatsapp

Corpo Bandistico Città di Ispica

copia di scuola sito.jpeg

La nostra Scuola Musicale è il cuore pulsante del futuro bandistico di Ispica. Da sempre impegnata nella formazione di giovani musicisti, offre corsi di teoria musicale, solfeggio e strumenti a fiato e percussioni, con docenti qualificati e un metodo didattico accessibile a tutte le età.
Entrare nella Scuola significa non solo imparare a suonare, ma anche vivere i valori della condivisione, della disciplina e dell’amore per la musica.
Unisciti a noi e diventa parte di una tradizione che suona da oltre 160 anni!

Con il tuo contributo teniamo in vita "la storia"...

L'Associazione Corpo Bandistico Città di Ispica A.P.S. è un'associazione non profit che vive grazie al sostegno di imprese e amici che credono nel valore della musica come strumento di crescita personale e sociale.


Con una donazione aiuti concretamente a coltivare giovani talenti del territorio ispicese, a promuovere la musica come esperienza formativa e educativa, a realizzare progetti dedicati ai bambini, a offrire stagioni concertistiche di qualità, masterclass e tante altre iniziative.

Modalità di versamento


Bonifico Bancario:

Intestato a: Associazione Corpo Bandistico Città di Ispica A.P.S
Causale: Donazione volontaria per sostentamento scuola musicale di (tot. euro)
IBAN: IT98W0200884470000107298652

 

Ai sensi dell’art. 83 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), le erogazioni liberali in denaro o natura a favore della nostra Associazione, iscritta al RUNTS, sono deducibili al 100% dal reddito d’impresa (fino al 10% del reddito complessivo dichiarato), con possibilità di riportare l’eccedenza negli esercizi successivi.

2

Nato a Messina il 18 Aprile 1991, all’età di 11 anni intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina sotto la guida del Maestro Pietro Gangemi, conseguendo nel 2014 il Diploma in Clarinetto e, nel 2017, il Diploma Accademico di II livello in Clarinetto.

Il suo percorso formativo si è arricchito grazie al perfezionamento con illustri maestri del panorama clarinettistico internazionale quali Giuseppe Balbi, Antonino Lampasona, Luca Lucchetta, Roeland Hendrikx e Vincenzo Paci.

Si è esibito in qualità di primo clarinetto sotto la direzione di autorevoli maestri quali Lorenzo Della Fonte, Eugene Migliaro Corporon, Ito Yashuide, e ha preso parte in qualità di orchestrale a numerosi concerti con solisti di fama internazionale quali, Francesco Guggiola, Luciano de Luca, Vincenzo Paci e Giovanni Punzi.

Vanta anche numerose esperienze musicali nell’ambito del settore Orchestra di fiati collaborando con l’orchestra di fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, l’orchestra di fiati del Liceo “G.Verga” di Modica, l’OSC “Orchestra Siciliana di Clarinetti” e la Gustav Holst Wind Symphony di Modica.

 All’attività di strumentista affianca da molti anni quella di compositore e arrangiatore per Orchestra di fiati.
Nel 2017 intraprende il percorso di studi della Composizione sotto la guida del Maestro Carmelo Chillemi e della Direzione d’orchestra di Fiati sotto la guida del Maestro Lorenzo Della Fonte.

Nel 2023 consegue il Diploma Accademico in Composizione e Direzione Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti.

Ha partecipato a numerosi master e corsi di direzione d’orchestra di fiati con Maestri di fama internazionale come M °David Whitwell, M °Yasuhide Ito, M° Eugene Corporon, M° Felix Hauswirth e il M° Marco Somadossi.

Nell’ Aprile del 2023 supera le selezioni di partecipazione al Secondo “Premio Frederick Fennell”, Concorso Internazionale per Direttori d’ Orchestra di Fiati tenutosi a Modica qualificandosi come semifinalista.

Nel Giugno del 2024  è tra i finalisti al “Brass Band Conductors Assosation” di Manchester.

 Attualmente è titolare della cattedra di Clarinetto presso l’Istituto Comprensivo” Carlo Amore” di Modica e Direttore artistico del Corpo Bandistico Città di Ispica. 

3

Nato a Ragusa nel 1996, ha intrapreso gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida di Elena Favaron, conseguendo nel 2018 il Diploma accademico di I livello in flauto e, nel 2020, il Diploma accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti.
Il suo percorso formativo si è arricchito grazie al perfezionamento con autorevoli maestri del panorama flautistico internazionale quali Mario Caroli, Silvia Careddu, Riccardo Ghiani e Gianluca Campo, approfondendo al contempo lo studio dell’ottavino con Jean-Louis Beaumadier e Francesco Guggiola. Nel 2019 ha inoltre frequentato il corso di alto perfezionamento per ottavino tenuto da Nicola Mazzanti presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
La sua attività artistica è stata riconosciuta da prestigiosi premi: nel 2015 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale Amigdala, e nel 2018 al Concorso Nazionale Nellina Cappellani Costa.
Parallelamente, ha maturato una solida esperienza nella musica da camera, esibendosi in diverse formazioni di soli flauti, dal trio all’ottetto, ricoprendo i ruoli di ottavino, flauto in sol e flauto basso, e partecipando a rassegne e festival sia come solista sia in ensemble. Ha inoltre collaborato in progetti cameristici con pianoforte, ensemble di archi e formazioni di fiati dal trio al decimino, affrontando repertori che spaziano da epoche classiche a linguaggi contemporanei.
Di particolare rilievo è la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica in residence del Teatro Garibaldi di Modica, con la quale ha partecipato a concerti lirico-sinfonici, produzioni di musical (Sister Act, 2024; Belle e il mistero della rosa, 2025) e opere liriche (Cavalleria Rusticana, 2024).
Fa parte della Gustav Holst Wind Symphony, orchestra ufficiale del Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra Frederick Fennell, e dal 2023 è membro del Chroma Ensemble, con il quale si dedica a progetti concertistici e sperimentazioni musicali legate in particolare alla musica per il cinema.
La sua attività comprende anche esperienze in ambito discografico: ha infatti preso parte alla registrazione delle colonne sonore del documentario A Connection to Gravity (2021), diretto da Drew Cosby, e del docufilm Una vita davanti (2022), con regia di Andrea Traina, entrambi su musiche originali di Marco Cascone.

4

Nasce a Ragusa il 26/09/1995. Ha conseguito la laurea di II° livello in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica Statale “A. Corelli” di Messina sotto la guida della prof.ssa Maria Armaleo.

Ha frequentato corsi di perfezionamento, masterclass e seminari di strumenti a percussione, timpani, musica da camera, body percussion e batteria con docenti di fama internazionale quali Leigh Howard Stevens, Evelin Glennie, Emmanuel Séjourné, Thedor Milkov, Simone Rubino, Nick Woud, Rocco Luigi Bitondo, Trilok Gurtu, Roland Denes, Salvador Tarazona, Maria Armaleo, Giulio Costanzo, Tullio De Piscopo, Jojo Mayer, Chris Coleman, Benny Greb, Maurizio de Lazzaretti, Phil Mer, Corrado Bertonazzi.

Nel 2015 ha frequentato la scuola di musica “Ars Nova” dove ha approfondito lo studio delle percussioni etniche e del Body Percussion.

Nel 2017 ha frequentato il corso annuale di alta formazione in timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Antonio Catone.

Ha preso parte a diverse produzioni sinfoniche ed operistiche con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica Yap, l’Orchestra Sinfonica degli Erei, l’Orchestra da Camera di Messina e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Si è esibito in qualità di timpanista/percussionista sotto la direzione di illustri maestri quali Lorenzo Della Fonte, Eugene Migliaro Corporon, Ito Yashuide, Bruno Cinquegrani, Giuseppe Ratti, David Short, Peter Rundel, Daniele Rustioni, Nill Venditti, Vitali Alekseenok, Eckehard Stier, Antonio Pirolli, Tiziano Severini, Fabrizio Maria Carminati, Salvatore Percacciolo e con solisti di fama internazionale quali Bruno Mezzena, Stefan Milenkovich, Michele Campanella, Calogero Palermo, Giuliano Sommerhalder, Francesco Guggiola, Salvatore Quaranta, Luciano de Luca, Vincenzo Paci, Paola Bruni, Fernando Caida Greco, Michele Marelli, Armand Angster, Françoise Kubler, Ksenija Sidorova.

è stato invitato da Michele Campanella a partecipare al prestigioso festival Spinacorona di Napoli dove ha eseguito la Sonata per due pianoforti e percussioni di B. Bartok insieme ai fratelli Anthony e Joseph Paratore, duo pianistico affermato a livello internazionale.

È vincitore della seconda edizione del premio “Albero della Musica” indetto dal Rotary Club Messina Peloro.

 Si è esibito con diversi gruppi da camera ed ensemble in numerose stagioni concertistiche, con i quali ha all’attivo le partecipazioni all’inaugurazione della XVI° Edizione della Quadriennale d’Arte di Roma dal titolo “Other times, other myths” esibendosi presso il Palazzo dell’Esposizioni di Roma dinanzi al Presidente della Repubblica S. Mattarella e al Ministro dei Beni Culturali D. Franceschini, al Musical “Modica Street Musical, il presente, il passato, il possibile” realizzato dalla galleria d’arte “La Veronica” di Modica (RG) curato dagli artisti internazionali Matteo Lucchetti e Marinella Senatore.

Con il “Corelli Percussion Ensemble” si è esibito in diversi concerti inseriti nella stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina e nella stagione concertistica “Riflessuoni” del Conservatorio “A. Corelli” di Messina. L’ensemble è stata invitata anche ad esibirsi nel prestigioso Auditorium “Fernando Remacha” del Conservatorio Superior de Musica de Navarra di Pamplona e nella Escuela Municipal de Musica “Juliàn Romano Ugarte” di Estella- Lizarra.

Nel 2022 con il MirVal duo, ha pubblicato il primo CD dal titolo Images Percutantes.

Nel 2024 pubblica grazie alla casa editrice francese “Alfonce Production” un suo arrangiamento dei temi principali dell’Aida di Giuseppe Verdi arrangiata per quartetto di marimba.

Vanta anche numerose esperienze musicali nell’ambito del settore Orchestra di fiati collaborando con l’orchestra di fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina e la Gustav Holst Wind Symphony di Modica.

Attualmente è docente di Strumenti a Percussione presso l’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” di Vittoria.

1

Nato a Messina il 26 dicembre 1986 e residente a Modica, è un musicista e docente con una solida esperienza sia nel campo artistico che in quello dell’istruzione. Diplomatosi in Tromba e Trombone presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello in Trombone, perfezionando così la sua formazione musicale. Nel 2010 ha inoltre frequentato il Corso per Professori d’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto, esperienza che ha segnato l’avvio della sua carriera orchestrale.

Dal 2007 Paolo ha collaborato come Professore d’Orchestra con prestigiose istituzioni musicali nazionali, tra cui l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Eurofestival Mediterraneo di Taormina e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha inoltre preso parte a produzioni di rilievo come La Bohème al Teatro Massimo Bellini di Catania e al tour “AD Astra” dei Pooh nel 2014. Parallelamente, ha coltivato esperienze anche nel repertorio jazzistico, collaborando con la HJO Jazz Orchestra diretta dal M° Benvenuto Ramaci.

Accanto alla carriera artistica, Paolo ha sviluppato un importante percorso nell’ambito dell’istruzione. Dopo le prime esperienze come docente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica e come insegnante di sostegno presso la Scuola Secondaria “Ettore Romagnoli” di Gela, ha consolidato la sua vocazione didattica conseguendo l’abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso A29 e A30 e risultando vincitore del Concorso Ordinario Docenti 2016/2018 per la classe AR55 (Trombone). Nel 2020 ha inoltre completato il 20° Corso Nazionale AIGAM dedicato all’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, arricchendo così le proprie competenze pedagogiche.

La sua esperienza orchestrale e didattica gli ha permesso di sviluppare spiccate capacità comunicative, relazionali ed empatiche, fondamentali soprattutto nell’attività di insegnamento e nel ruolo di docente di sostegno. Allo stesso tempo, il suo percorso professionale gli ha fornito solide competenze organizzative e gestionali, indispensabili per affrontare la complessità del lavoro musicale e didattico.

Oggi Paolo Ilacqua unisce la passione per la musica all’impegno educativo, trasmettendo ai suoi studenti non solo la competenza tecnica, ma anche l’amore per l’arte e il valore della formazione personale e collettiva.